Iscrizioni aperte dal 01.12.2021 al 31.12.2021

Corso di formazione professionale gratuito
Operatore Socio Sanitario - Fano

SOGGETTO ATTUATORE

WEGA capofila ATS

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

L’Operatore Socio Sanitario svolge, su indicazione ed in collaborazione con gli altri operatori preposti, mansioni in ambito dell’assistenza sanitaria e sociale indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in contesto sociale e sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.  Le attività dell’operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita: 1) assistenza diretta ed aiuto domestico/alberghiero; 2) intervento igienico/sanitario e di carattere sociale; 3) supporto gestionale, organizzativo e formativo.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

– Organizzazione aziendale e dei servizi (60h)
– Etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni (40h)
– Principi di igiene e di sicurezza sul lavoro (55h)
– Informatica di base (30h)
– Orientamento al lavoro e formazione professionale (15h)
– Metodologia della rilevazione dei bisogni e della pianificazione (50h)
– Metodologia di erogazione dell’assistenza (20h)
– Relazione professionale con l’utente, la famiglia e l’équipe (30h)
– Tecniche operative di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura (40h)
– Approccio multidisciplinare per la gestione delle attività di vita (95h)
– Approccio multidisciplinare alle problematiche: invecchiamento/anziano, malato terminale, emarginazione, disagio sociale, disagio psichico, dipendenze, istituzionalizzazione (35h)
– Realizzazione attività di animazione rivolte a gruppi e a singoli in collaborazione con il personale competente (30h)
– Tecniche ed interventi assistenziali di carattere sanitario e di primo soccorso (50h)
– Stage aziendale (450h)
– Esame finale (10h)

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile al sito www.wegaformazione.com e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a WEGA IMPRESA SOCIALE VIA C. BATTISTI 127 –  63857 AMANDOLA o tramite PEC: wega@pec.it e dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2021 completo di: curriculum vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, dichiarazione di valore per i titoli di studio conseguiti all’estero, per i soggetti extracomunitari copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta postale per la richiesta di rinnovo. Le domande che perverranno dopo la data indicata e/o non complete di tutta la documentazione richiesta non saranno ritenute valide.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha la durata di 1010 ore
di cui 450 ore in stage e 10 di esame. Frequenza pari al 90% del monte ore corso. 
Inizio previsto mese di gennaio. Nell’ambito della normativa di contenimento della diffusione del Covid-19 le lezioni potrebbero svolgersi online, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.



SELEZIONI

In merito alla selezione del corso OPERATORE SOCIO SANITARIO Cod. 1084267, comunichiamo a tutti i candidati che visto l’elevato numero di domande di partecipazione pervenute, siamo costretti a rinviare la data di selezione, che si terrà presso i locali della Soc. Coop. PROGETTO CRESCITA, siti in via Tommaso Campanella, 1 – Fano (PU).

Le giornate stabilite e i relativi orari delle selezioni, diversamente da quanto indicato a bando pubblicitario, sono:

–             Mercoledì 19/01 gennaio, dalle ore 08:30 alle ore 14:30

–             Giovedì 20/01 dalle 08:30 alle 17:30

Nella prima giornata di selezione (19 gennaio alle ore 08:30), verranno convocati tutti i candidati che hanno presentato valida domanda di iscrizione; eventuali candidati esclusi per mancanza di requisiti d’accesso, saranno avvisati entro il 18 gennaio con comunicazione ufficiale da parte dell’ente titolare del corso “Wega Formazione”.

Alle ore 08:30 si procederà all’identificazione dei candidati tramite registrazione di un documento d’identità in corso di validità. Terminato il riconoscimento, in base al numero dei candidati presenti, si divideranno i candidati in tre gruppi, procedendo alla suddivisione in ordine alfabetico.

Al primo gruppo, alle ore 09:00, verrà somministrato il test scritto (ad estrazione tra test A, B o C), precedentemente predisposto dalla Commissione esaminatrice. Per eseguire la prova scritta, i candidati avranno a disposizione 45 minuti di tempo; la prova terminerà dunque alle 09:45.

Alle ore 10:00, verrà somministrato il test scritto (ad estrazione tra i due test restanti) al secondo gruppo di candidati; la prova terminerà alle ore 10:45.

Alle ore 11:00 verrà somministrato al terzo gruppo di candidati il test restante tra le due precedenti estrazioni; la prova terminerà alle ore 11:45.

Tutti gli iscritti di nazionalità straniera, salvo attestazioni che certifichino il livello di lingua italiana o salvo titoli di studio conseguiti in Italia (Licenza Media, Diploma di scuola superiore o Laurea), dovranno svolgere un test di conoscenza della lingua italiana (Quadro Comune Europeo (QCE): livello A1/A2); il test, già predisposto dalla Commissione esaminatrice, ha la durata di 11 minuti e verrà somministrato appena il terzo gruppo avrà terminato il test scritto.

Alle ore 12:15 la Commissione inizierà i colloqui orali con i singoli candidati, che verranno esaminati sempre in ordine alfabetico, fino alle ore 14:30; i candidati che per mancanza di tempo non saranno sottoposti al colloquio orale, saranno tutti riconvocati per giovedì 20 gennaio alle ore 08:30. La selezione terminerà quando saranno esauriti tutti i colloqui orali.

LA MANCATA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE COMPORTA L’IMPOSSIBILITÁ DELL’AMMISSIONE AL CORSO (tale comunicazione vale come convocazione alle prove di selezione).

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato (con Commissione di esperti del settore): prova consistente in quiz psico-attitudinali e di cultura generale a risposta multipla, seguita da un colloquio, come previsto da DGR 666/08 Art. 9. Per i cittadini stranieri è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua italiana (art. 9 D.G.R. n° 666 20/05/2008 riformulato dalla D.G.R. 1831/08). Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. In caso di rinuncia alla frequenza al corso dei candidati scelti, si procederà all’inserimento dei nuovi partecipanti, in base alla graduatoria finale.

Per l’accesso ai locali della selezione tutti i candidati dovranno essere muniti di un documento d’identità in corso di validità e della certificazione GREEN PASS BASE (vaccinazione – guarigione – tampone).

TITOLO RILASCIATO

Il corso è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario prevista dalla delibera regionale n. 666 del 20/05/08, n. 1831/08 e n. 1625/09, valido ai sensi della legge n. 845/1978 art. 14, previo superamento dell’esame finale.

MODULI

DURATA​

Il corso ha la durata di 1010 ore di cui 450 di stage e 10 di esame.

CONTATTI

info@wegaformazione.com 

0736/848619 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

©2021 Wega Impresa Sociale - P.IVA 01997100449 - info@wegaformazione.com