Iscrizioni aperte dal 11.01.2022 al 12.02.2022

Corso di formazione professionale gratuito
Operatore macchine utensili - San Benedetto del Tronto

SOGGETTO ATTUATORE

WEGA capofila ATS

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il Corso è finalizzato a formare una figura in grado di condurre macchine tradizionali, semiautomatiche e a controllo numerico predisponendo i macchinari ed impostando i parametri ed i programmi di lavorazione sulla base delle specifiche di lavorazione ricevute, effettua la lavorazione ed esegue il controllo di funzionalità e coerenza tra il prodotto finito e le indicazioni di programmazione. Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili; opera nell’ambito di obiettivi assegnati adeguando il proprio comportamento in relazione alle situazioni.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

– Orientamento iniziale, bilancio delle competenze e competenze trasversali (30h)
– Disegno Tecnico 3D (90h)
– Predisposizione macchinario ed impostazione dei programmi (80h)
– Realizzazione delle lavorazioni (80h)
– Verifica e controllo conformità (40h)
– Gestione in sicurezza di lavorazione su macchinari o impianti fissi (30h)
– Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro (10h)
– Stage (240h).

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile al sito www.wegaformazione.com e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a WEGA IMPRESA SOCIALE VIA C. BATTISTI 127 –  63857 AMANDOLA o tramite PEC: wega@pec.it e dovrà essere inviata entro il 12 febbraio 2022 completo di: curriculum vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, dichiarazione di valore per i titoli di studio conseguiti all’estero, per i soggetti extracomunitari copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta postale per la richiesta di rinnovo. Le domande che perverranno dopo la data indicata e/o non complete di tutta la documentazione richiesta non saranno ritenute valide.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha la durata di 600 ore di cui 240 ore in stage, più 8 ore di esame finale. Inizio previsto entro il mese di febbraio. Nell’ambito della normativa di contenimento della diffusione del Covid-19 le lezioni potrebbero svolgersi online, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.




SELEZIONI

Qualora le regolari candidature superino i posti disponibili si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 19 del 20/01/2020 che consisterà in:
• valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti);
• prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali, o di cultura generale (0-35 punti);
• colloquio sulle materie oggetto del corso, specialistiche o trasversali, motivazione di partecipare al corso e curriculum vitae (0-50 punti).
Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. I candidati si intendono automaticamente convocati per la selezione che si terrà il giorno 17/02/2022 alle ore 15.30 presso la Redorange srl in Via Via Valle Piana 80 San Benedetto del Tronto (AP).
In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto alla partecipazione. Ai candidati che, in seguito all’espletamento delle prove di selezione non risulteranno idonei, sarà data motivata comunicazione di esclusione. Nell’ambito della normativa di contenimento della diffusione del Covid-19 le selezioni potrebbero svolgersi online, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

TITOLO RILASCIATO

Il corso è completamente gratuito e a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso e superato l’esame finale, sarà rilasciato il certificato (EQF 3) del profilo professionale cod. 202 Repertorio Regionale Profili Professionali DGR n. 1412 DEL 22/12/2014 e s.m.i.

MODULI

DURATA​

Il corso ha la durata di 600 ore di cui 240 di stage e 8 di esame.

CONTATTI

info@wegaformazione.com 

0736/848619 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

©2021 Wega Impresa Sociale - P.IVA 01997100449 - info@wegaformazione.com