Iscrizioni aperte dal 15.12.2021 al 21.01.2022

Corso di formazione professionale gratuito Pasticceria - Fabriano

SOGGETTO ATTUATORE

WEGA capofila ATS

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il Corso è finalizzato alla acquisizione delle competenze necessarie per realizzare elaborati complessi della “cucina dolce”. Le competenze acquisite consentiranno agli allievi la preparazione di prodotti di pasticceria tradizionale, moderna e tipica. Il Corso è caratterizzato dall’alternarsi di attività pratiche nel laboratorio di cucina, sotto la guida di insegnanti specializzati e di provata esperienza nel settore. Il corso fornisce anche competenze propedeutiche all’accesso alla parte prevalentemente pratica del corso e le conoscenze in ambito delle normative di settore.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

-Orientamento iniziale, accoglienza, bilancio delle competenze e competenze trasversali (30h),

-Approvvigionamento e controllo delle materie prime (20h),

-Cura e igiene personale, degli ambienti, macchinari, attrezzature di lavoro e smaltimento degli scarti di produzione (20h), 

-Confezionamento dei prodotti alimentari (35h),

-Realizzazione degli impasti, lievitazione, spezzatura e formatura dei prodotti di panetteria (35h),

-Composizione e farcitura dei prodotti di pasticceria artigianale (35h),

-Realizzazione degli impasti, lievitazione e cottura dei prodotti di pasticceria (35h),

-Ideazione di ricette di pasticceria (50h),

-Gestione in sicurezza di lavorazioni prevalentemente manuali con attrezzature o strumenti di semplice usabilità (10),

-Gestione del cliente (20h),

-Orientamento Finale e Ricerca Attiva del Lavoro (10h),

-Stage Aziendale (200h),

-Esame finale (8h).

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile al sito www.wegaformazione.com e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a WEGA IMPRESA SOCIALE VIA C. BATTISTI 127 –  63857 AMANDOLA o tramite PEC: wega@pec.it e dovrà essere inviata entro e non oltre il 21 gennaio 2022 completo di: curriculum vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, dichiarazione di valore per i titoli di studio conseguiti all’estero, per i soggetti extracomunitari copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta postale per la richiesta di rinnovo. Le domande che perverranno dopo la data indicata e/o non complete di tutta la documentazione richiesta non saranno ritenute valide.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha la durata di 500 ore, di cui 225 teoriche e 75 pratiche e 200 ore in stage, più 8 di esame. Inizio previsto entro metà febbraio 2022. Nell’ambito della normativa di contenimento della diffusione del Covid-19 le lezioni potrebbero svolgersi online, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

SELEZIONI

Qualora le regolari candidature superino i posti disponibili si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 19 del 20/01/2020 che consisterà in:
• valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti);
• prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali, o di cultura generale (0-35 punti);
• colloquio sulle materie oggetto del corso, specialistiche o trasversali, motivazione di partecipare al corso e curriculum vitae (0-50 punti).
Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. I candidati si intendono automaticamente convocati per la selezione che si terrà il giorno 28/01/2022 alle ore 14.30 presso la Fabrica del Gusto in Via Vittorio Veneto 116- 60044 Fabriano (AN). In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto alla partecipazione. Ai candidati che, in seguito all’espletamento delle prove di selezione non risulteranno idonei, sarà data motivata comunicazione di esclusione. Nell’ambito della normativa di contenimento della diffusione del Covid-19 le selezioni potrebbero svolgersi online, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

TITOLO RILASCIATO

Il corso è completamente gratuito ed a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso e superato l’esame finale, sarà rilasciato il certificato (EQF 4) del profilo professionale cod. 44 Repertorio Regionale Profili Professionali DGR n. 1412 DEL 22/12/2014 e s.m.i.

MODULI

DURATA​

Il corso ha la durata di 500 ore, di cui 225 teoriche e 75 pratiche e 200
ore in stage, più 8 di esame.

CONTATTI

info@wegaformazione.com 

0736/848619 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

©2021 Wega Impresa Sociale - P.IVA 01997100449 - info@wegaformazione.com