L’attività formativa dell’area di specializzazione mira a sviluppare nell’allievo conoscenze specifiche strutturate che gli consentano di approcciare il settore professionale con competenze e professionalità. Il tecnico del cantiere edile gestisce l’allestimento del cantiere edile nel rispetto della planimetria e della documentazione progettuale, dispone il piano operativo dei lavori, coordina le risorse umane e provvede alla gestione del processo logistico e di approvvigionamento dei materiali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza e compilando ed aggiornando la documentazione tecnica. Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi di piccole dimensioni, cooperando con colleghi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti, e fronteggiando eventuali imprevisti.
CORSO GRATUITO TECNICO DEL CANTIERE EDILE
DESTINATARI: Il corso è rivolto a 15 allievi (più 5 uditori) maggiorenni, residenti o domiciliati nella Regione Marche che abbiano assolto all’obbligo di istruzione. Inoltre, l’allievo deve appartenere ad almeno una delle
seguenti categorie: disoccupati con disabilità ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, disoccupati appartenenti a categorie
svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, altri soggetti presi incarico dai servizi sociali, persone a rischio di esclusione sociale, con priorità per coloro che sono sotto la soglia della povertà o nella povertà estrema (indipendentemente dal genere, dalla classe di età e dalla cittadinanza), disoccupati di lunga durata oltre i 6mesi.
TERMINE ISCRIZIONE: 15/02/2023
TITOLO RILASCIATO: Al termine del corso sarà rilasciato il certificato (EQF 4) del profilo professionale cod. 59 Repertorio Regionale Profili Professionali DGR n. 1412 DEL 22/12/2014 e s.m.i.
DATA INIZIO CORSO: Il corso ha inizio presumibilmente entro il 1 marzo 2023.
SEDE DEL CORSO: Ente Scuola Edile in Via della Colonia- Zona Industriale Campolungo – Ascoli Piceno