Corso gratuito in TECNICO DEL CANTIERE EDILE sede di Ascoli Piceno

L’attività formativa dell’area di specializzazione mira a sviluppare nell’allievo conoscenze specifiche strutturate che gli consentano di
approcciare il settore professionale con competenze e professionalità. Il tecnico del cantiere edile gestisce l’allestimento del cantiere edile nel rispetto della planimetria e della documentazione progettuale, dispone il piano operativo dei lavori, coordina le risorse umane e provvede alla gestione del processo logistico e di approvvigionamento dei materiali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza e compilando ed aggiornando la documentazione tecnica. Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi di piccole dimensioni, cooperando con colleghi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti, e fronteggiando eventuali imprevisti.

CORSO GRATUITO TECNICO DEL CANTIERE EDILE
DESTINATARI: Il corso è rivolto a 15 allievi (più 5 uditori) maggiorenni, residenti o domiciliati nella Regione Marche che abbiano assolto all’obbligo di istruzione. Inoltre, l’allievo deve appartenere ad almeno una delle
seguenti categorie: disoccupati con disabilità ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, disoccupati appartenenti a categorie
svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, altri soggetti presi incarico dai servizi sociali, persone a rischio di esclusione sociale, con priorità per coloro che sono sotto la soglia della povertà o nella povertà estrema (indipendentemente dal genere, dalla classe di età e dalla cittadinanza), disoccupati di lunga durata oltre i 6mesi.
TERMINE ISCRIZIONE: 31/12/2022
TITOLO RILASCIATO: Al termine del corso sarà rilasciato il certificato (EQF 4) del profilo professionale cod. 59 Repertorio Regionale Profili Professionali DGR n. 1412 DEL 22/12/2014 e s.m.i.
DATA INIZIO CORSO: Il corso ha inizio presumibilmente entro il 23 gennaio dell’anno 2023.
SEDE DEL CORSO: Ente Scuola Edile in Via della Colonia- Zona Industriale Campolungo – Ascoli Piceno


0 studente

Corso gratuito in TENICO DEL CANTIERE EDILE - sede di Ascoli Piceno

Iscrizioni aperte fino al 31/12/2022

FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

L’attività formativa dell’area di specializzazione mira a sviluppare nell’allievo conoscenze specifiche strutturate che gli consentano di approcciare il settore professionale con competenze e professionalità. Il tecnico del cantiere edile gestisce l’allestimento del cantiere edile nel rispetto della planimetria e della documentazione progettuale, dispone il piano operativo dei lavori, coordina le risorse umane e provvede alla gestione del processo logistico e di approvvigionamento dei materiali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza e compilando ed aggiornando la documentazione tecnica. Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi di piccole dimensioni, cooperando con colleghi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti, e fronteggiando eventuali imprevisti.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

U.F. 1 – Orientamento iniziale, bilancio delle competenze e competenze trasversali (10h), U.F.2 – Gestione dell’allestimento del cantiere edile (60h), U.F.3 – Approvvigionamento del cantiere (60h), U.F. 4 – Coordinamento ed organizzazione del cantiere (60h), U.F. 5 – Gestione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile del cantiere (60h), U.F. 6 – Gestione della sicurezza per attività in condizioni ambientali fattori di rischio (40h), U.F. 7 – Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro (10h), Stage Aziendale (200h), Esame finale (8h).

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a 15 allievi (più 5 uditori) maggiorenni, residenti o domiciliati nella Regione Marche che abbiano assolto all’obbligo di istruzione. Inoltre, l’allievo deve appartenere ad almeno una delle seguenti categorie: disoccupati con disabilità ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, disoccupati appartenenti a categorie svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, altri soggetti presi incarico dai servizi sociali, persone a rischio di esclusione sociale, con priorità per coloro che sono sotto la soglia della povertà o nella povertà estrema (indipendentemente dal genere, dalla classe

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha la durata di 500 ore, di cui 210 teoriche e 90 pratiche e 200 ore in stage, più 8 di esame. Inizio previsto entro il 23 gennaio 2023.
Le lezioni si svolgeranno presso Ente Scuola Edile in Via della Colonia- Zona Industriale Campolungo – Ascoli Piceno

PRESENTAZIONE E SCADENZA DELLE DOMANDE

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo di iscrizione scaricabile qui sotto con allegato:

– copia del documento d’Identità in corso di validità
– Curriculum Vitae in formato europeo
– Certificato di disoccupazione rilasciato dal centro per l’Impiego di competenza
– documentazione attestante il possesso dei requisiti di ammissione
– per i soggetti extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta postale per la richiesta di rinnovo 
– dichiarazione di valore per i titoli di studio conseguiti all’estero

Il modulo dovrà essere inviato entro il 31 dicembre 2022 (Le domande pervenute dopo tale data non saranno ritenute valide):
–  tramite posta raccomandata A/R a WEGA IMPRESA SOCIALE VIA C. BATTISTI 127 – 63857 AMANDOLA
– tramite PEC: wega@pec.it

Le domande che perverranno dopo la data indicata e/o non complete di tutta la documentazione richiesta non saranno ritenute valide.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Qualora le regolari candidature superino i posti disponibili si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 19 del
20/01/2020 che consisterà in:
• valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti);
• prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali, o di cultura generale (0-35 punti);
• colloquio sulle materie oggetto del corso, specialistiche o trasversali, motivazione di partecipare al corso e curriculum vitae (0-50 punti).
Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. I candidati si intendono automaticamente convocati per la selezione che si terrà il giorno 11/01/2023 alle ore 15.00 presso Ente Scuola Edile in Via della Colonia- Zona Industriale Campolungo – Ascoli Piceno. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto alla partecipazione. Ai candidati che, in seguito all’espletamento delle prove di selezione non risulteranno idonei, sarà data motivata comunicazione di esclusione. 

TITOLO RILASCIATO

     Il corso è completamente gratuito ed a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso e superato l’esame finale, sarà rilasciato il certificato (EQF 4) del profilo professionale cod. 59 Repertorio Regionale Profili Professionali DGR n. 1412 DEL 22/12/2014 e s.m.i.

CONTATTI

WEGA Impresa Sociale – Via Cesare Battisti, 127 – Amandola (FM) 0736/848619 info@wegaformazione.com

Il Curriculum è vuoto

Docente

Gratis